Novità

Zone Economiche Speciali (ZES) e ZES Unica

Dal 1°gennaio 2024 è stata istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (ZES) – Zes Unica che comprende tutti i Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.
 

Regione Marche: pubblicazione procedimenti PAS e DILA

Il panorama normativo e procedurale relativo all'implementazione di impianti a fonte di energia rinnovabile ha subito nel tempo evoluzioni volte a favorire uno sviluppo sostenibile e consapevole, e in questo contesto si inseriscono due procedimenti chiave: la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) e la Dichiarazione di Inizio dei Lavori (DILA).

Nuovo servizio ANPR: iscrizione nelle liste elettorali comunali per i cittadini europei

Dal 15 aprile 2024 i cittadini comunitari residenti in Italia possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali comunali tramite il portale anagrafico nazionale della popolazione residente (ANPR).

Edilizia Regione Toscana: aggiornamento modulistica

Nel rispetto costante della validità giuridica della modulistica disponibile sullo Sportello telematico polifunzionale, abbiamo aggiornato i moduli unici per l'attività edilizia di Regione Toscana seguendo le disposizioni normative, come da 

Elezioni europee 2024: nuovo procedimento per gli studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024 potranno esercitare il diritto di voto tutti gli studenti temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune diverso da quello di residenza per motivi di studio, come da 

Regione Lombardia: sostegno alla misura B2

La misura B2 è un sostegno riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita.

Per accedere ai sostegni, all’apertura del bando pubblicato dall’ambito territoriale, occorre rivolgersi al servizio sociale del proprio Comune di residenza che darà indicazioni su come inoltrare la richiesta.

Regione Sardegna: aggiornamento procedimento REIS

La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, anche formato da un solo componente, residente nel territorio isolano, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale.

Elezioni europee 2024: aggiornamento modulo "optanti"

In vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024 il Ministero per gli Affari Interni e Territoriali ha pubblicato una circolare con la quale rende noto che i cittadini

Pagine