Il fascicolo informatico d’impresa è uno strumento innovativo per semplificare gli adempimenti amministrativi connessi allo svolgimento dell’attività d’impresa, basato sull’interscambio digitale delle informazioni tra le Camere di commercio e gli sportelli unici delle attività produttive. 
È il repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) di ciascuna impresa ed è costituito da informazioni, atti e documenti presentati allo sportello unico delle attività produttive (SUAP).

Abilitando la gestione del fascicolo informatico di impresa all’interno di Solo1™ è possibile gestire automaticamente le informazioni contenute nel fascicolo attraverso i servizi messi a disposizione dal sistema informativo delle Camere di commercio.

Queste funzionalità garantiscono l’integrazione tra il registro delle imprese, che pubblica tutti i dati anagrafici, societari e storici delle aziende italiane, e le informazioni gestite dallo sportello unico delle attività produttive relative alle autorizzazioni, all’avvio e all’esercizio delle attività economiche. È così possibile verificare se un’impresa è iscritta al registro delle imprese, richiedere una “visura di lavoro” che contiene le informazioni relative alle pratiche che si stanno istruendo, comunicare alla Camera di commercio gli estremi di una pratica e il relativo esito, inoltrare al fascicolo informatico d’impresa la documentazione relativa alla pratica.