È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 169 del 23 luglio 2025 il Decreto ministeriale del 15 luglio 2025, firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, che dispone il differimento del termine per l’attuazione delle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità relative agli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP).
In particolare, la nuova data entro cui tutte le Amministrazioni interessate dai procedimenti SUAP dovranno adeguare e mettere a regime i propri sistemi informatici viene posticipata dall’originale scadenza del 25 luglio 2025 al 26 febbraio 2026.
La proroga deriva dalla necessità di garantire un’implementazione ordinata e sostenibile della nuova architettura logica di interoperabilità, tenuto conto della complessità tecnica che la contraddistingue.
Evidenziamo che la proroga non interviene sulle tempistiche stabilite per l’asseverazione delle attività previste dagli Avvisi a valere sulla Misura 2.2.3 del PNRR, con particolare riferimento a quelli finalizzati all’adeguamento delle componenti di front-office e back-office SUAP e all’adeguamento/costituzione delle componenti di back-office Enti Terzi.