Contenuto

Sportello telematico (base)

Al termine del corso saprai:

  • quali sono le funzionalità dello Sportello telematico e qual è la normativa di riferimento

  • quali sono i fondamenti giuridici per la presentazione digitale delle istanze

  • come funziona lo Sportello telematico

  • come si presenta una pratica telematica

Contenuti: 
 
  • introduzione all’attivazione dello Sportello telematico: modello organizzativo di riferimento, architettura del sistema, integrazione con i sistemi informativi degli enti coinvolti nel procedimento
  • struttura del Content Management System (CMS) del portale (pagine, istanze, moduli e allegati, FAQ, applicazioni), profilazione, contenuti (dichiarazioni e istanze, guida ai servizi, sezione normativa, elementi grafici)
  • requisiti tecnologici del sistema: posta elettronica certificata, firma digitale, smart card (Carta Regionale dei Servizi, Carta Nazionale dei Servizi), software per la firma e la lettura dei documenti digitali, protocollo informatico
  • utilizzo dello Sportello telematico per la presentazione della pratica, compilazione e trasmissione della pratica, consultazione delle informazioni del procedimento, pagamenti online, la firma digitale.
 

Sportello telematico (intermedio)

Al termine del corso saprai:

  • aggiornare le informazioni presenti nello Sportello telematico

  • mantenere le informazioni presenti all’interno dello Sportello telematico

Contenuti
 
  • regole redazionali e comunicazione
  • aggiornamento della guida dei servizi (descrizione del procedimento e di tutte le sue caratteristiche, riferimenti normativi, documentazione e allegati necessari) a supporto della presentazione dell’istanza telematica
 

Sportello telematico (avanzato)

Al termine del corso saprai:

  • sviluppare nuovi procedimenti telematici

  • sviluppare nuovi procedimenti

Contenuti: 
 
  • realizzazione della guida dei servizi (descrizione del procedimento e di tutte le sue caratteristiche, riferimenti normativi, documentazione e allegati necessari) a supporto della presentazione dell’istanza telematica
  • analisi, progettazione e sviluppo dei moduli telematici
 

Sviluppo moduli telematici

Al termine del corso saprai:

  • sviluppare nuovi moduli telematici
  • gestire l'archiviazione dei moduli telematici
  • sviluppare nuovi moduli telematici
 
Contenuti: 
 
  • configurazione dell'ambiente di lavoro (piattaforma ValidatorDevel)
  • analisi, progettazione e sviluppo dei moduli telematici: aspetti grafici, aspetti comunicativi (linguaggio, utilizzo delle maiscuole e minuscole, ecc.), aspetti tecnici (linguaggio html, funzioni di base jinja2, utilizzo delle porzioni standard, dipendenze tra i moduli e gli allegati, ecc.), test di compilazione, analisi degli errori più frequenti
  • archiviazione dei moduli telematici: introduzione all'ambiente GitLab e gestione dei progetti con GitLab (versioning, i comandi di base commit, push e pull, ecc.)