In seguito alle recenti segnalazioni pervenute da parte di numerosi SUAP, abbiamo apportato due importanti aggiornamenti in merito all’attività di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa e il conseguente ottenimento della licenza da parte dell’Agenzia delle Dogane.
Il primo aggiornamento riguarda la pubblicazione sullo Sportello telematico polifunzionale di una modulistica dedicata per la trasmissione delle denuncia all’Agenzia delle Dogane, la cui compilazione non era finora prevista al di fuori del procedimento unico (ad esempio SCIA per somministrazione di alimenti e bevande con allegata comunicazione per la vendita di prodotti alcolici) a seguito delle indicazioni contenute all’interno della Circolare dell'Agenzia delle Dogane 20/09/2019.
Pertanto ora è possibile presentare la denuncia tramite lo Sportello telematico polifunzionale a partire dalla guida al procedimento denominata “Vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa”.
Il secondo aggiornamento riguarda invece la possibilità di trasmettere la comunicazione per la vendita di prodotti alcolici, prevista nell’ambito del procedimento unico, anche in caso di comunicazione di subingresso in attività.
Questi aggiornamenti mirano a semplificare il processo di presentazione della pratica e a garantire una maggiore efficienza nella gestione da parte del SUAP, introducendo al contempo inoltre ulteriori livelli di controllo automatizzati.
Per ogni chiarimento in merito puoi aprire un ticket sul nostro sito https://helpdesk.maggioli.it/