Venerdì mattina, in un'affollatissima aula magna del Design Campus di Calenzano, davanti a professionisti attuali e futuri, abbiamo raccontato come funzionerà la nuova gestione digitale delle pratiche edilizie comunali. Il tutto parte infatti dallo sportello telematico polifunzionale, attivo già da febbraio, con il quale i professionisti possono spedire online la propria pratica, senza più doversi presentare personalmente agli uffici comunali.
«Questo è un modo di fare passi avanti. La burocrazia si vince con l’efficienza, la diponibilità e l’efficienza – ha spiegato il sindaco Alessio Biagioli - In questi anni abbiamo sempre cercato di essere al passo con le nuove normative, seguendo le esigenze della vita quotidiana e la necessità di risposte dei nostri cittadini. Un sistema di questo tipo ci consente anche di effettuare un controllo interno della pratica monitorando a che punto è. Questi sono i nostri obiettivi per stare al passo coi tempi e proseguiremo in questa direzione per migliorare sempre di più. Penso di lasciare qualcosa che permetta a tutti, cittadini e professionisti, di fare passi avanti».
«Lo sportello ci impone di avere un accesso nella burocrazia, una relazione differente con enti e uffici e modi diversi di relazionarsi con gli enti istituzionali - ha continuato l'assessore Enrico Panzi - La sfida non è quella di eliminare la burocrazia, bensì di renderla più facile e far sì che ci si possa concentrare solo sulle parti effettive del proprio lavoro, senza doversi preoccupaere o perdere tempo con la parte di forma e burocratica. L'obiettivo è quello di rivolgersi al funzionario solo per consulenze e non per altri motivi. Superate prime difficoltà sarà la cosa più normale del mondo utilizzare questo nuovo strumento: sarà fondamentale avere la propria identità digitale, che d'ora in avanti sarà l'unico mezzo per accedere a tutti i servizi della PA, anche quelli che arriveranno in futuro, dato che sostituirà qualunque altra password e tipo di accesso».
Guarda tutte le foto dell'evento
Ascolta la videointervista al sindaco
Presenta la tua pratica digitale
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento