In una sala consiliare gremita di cittadini, il Comune di Inzago ieri sera ha tagliato ufficialmente il nastro del suo nuovo sportello telematico polifunzionale: una piattaforma attraverso la quale si potranno inviare tutte le pratiche che gestisce il Comune, dal settore della scuola, a quello dei servizi sociali, demografici, polizia locale, ambiente e molto altro ancora.

«Oggi è importante avere oggettività e certezza nell’iter dei procedimenti - ha esordito il sindaco Andrea Fumagalli - Vedendo i numerosi archivi cartacei e i carrelli che trasportano vari fascicoli, mi sono sempre chiesto come fosse possibile avere certezza in quel caos di carta. L'aspetto telematico riconduce sicuramente anche a maggior certezza e oggettività dei nostri procedimenti. Non siamo ancora riusciti ad abolire del tutto la burocrazia, ma quello che stiamo facendo oggi è senz'altro uno scalpello che scolpisce questa cosa». 

«Quando ci siamo insediati da circa un anno e mezzo, abbiamo trovato questo progetto già avviato, ma rimasto latente - ha proseguito l'assessore Carlo Maderna, descrivendo il percorso di digitalizzazione intrapreso dall'ente - Dialogando ci siamo resi conto che era importante dare maggior servizi e meno problemi a chi vive a Inzago oppure possiede un’attività nel nostro paese, quindi abbiamo voluto dare un'accelerata decisa e molto forte a questo progetto. Con la collaborazione tra i tecnici di GLOBO e i dipendenti comunali siamo riusciti nell’arco di pochi mesi a una formazione completa. Saremo uno dei primi Comuni italiani ad aver digitalizzato tutte le procedure».

Guarda le foto della serata

Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento

Data
22-09-2017