Nei giorni scorsi AgID ha trasmesso la Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale e le linee guida del 09-01-2020 che riguarda gli obblighi per le amministrazioni di verificare l’accessibilità dei propri strumenti informatici (siti web e app), per valutarne lo stato di conformità alle prescrizioni contenute dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.
Entro il 23 settembre 2020 il Responsabile della Transizione al Digitale dovrà compilare una dichiarazione di accessibilità per ciascuno degli strumenti informatici adottati dall’amministrazione.
In GLOBO abbiamo definito una partnership con la Cooperativa Sociale Quid Onlus di Verona (http://www.progettoyeah.it), specializzata nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità, per svolgere test approfonditi sui contenuti dello Sportello telematico™ e del Portale istituzionale e per aiutarci a migliorare l'accessibilità e la fruibilità di questi strumenti.
Per semplificare il compito del Responsabile della Transizione al Digitale, abbiamo realizzato un fac-simile dell’Allegato 1 - Modello di Dichiarazione di Accessibilità.docx dove abbiamo riportato in rosso le parti riguardanti lo Sportello telematico™ e il Portale istituzionale.
Questo fac-simile può essere richiesto attraverso il servizio di supporto della GLOBO srl https://www.globogis.it/supporto da tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto di aggiornamento e assistenza.
ATTENZIONE: il modello fac-simile dovrà poi essere completato a cura del Responsabile della Transizione al Digitale che lo caricherà sul sito di AgID unitamente alle dichiarazioni relative ai sistemi non realizzati da GLOBO.
Ulteriori importanti aggiornamenti a cui provvederemo noi di GLOBO
Nei prossimi giorni saranno inoltre distribuiti su tutti i portali questi nuovi contenuti:
- una action di approfondimento intitolata "Verificare il rispetto degli obblighi di accessibilità"
- un form per il feedback di accessibilità accessibile al link dominiodelportale/FeedbackAccessibilita.
Vi chiediamo dunque di trasmetterci l’indirizzo mail del Responsabile della Transizione al Digitale a cui devono essere inviate le eventuali segnalazioni pervenute tramite form di feedback.
Nei prossimi mesi, sempre con il supporto di Quid Onlus, introdurremo nuove modifiche per migliorare le caratteristiche di accessibilità del Sportello telematico™ e del Portale istituzionale dandovene informazione tramite newsletter.