La scadenza prevista dal Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 160/2010 per l'entrata a regime dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è ormai trascorsa e da quella data le pratiche di sportello unico devono essere trasmesse ai Comuni esclusivamente in modalità telematica. La GLOBO srl si è fatta trovare pronta ben prima di quella scadenza, mettendo a punto un sofisticato sistema di front office per la presentazione delle pratiche e di back office per la relativa gestione, tra loro perfettamente integrati, che consentono la gestione completamente digitale del procedimento.

Il sistema soddisfa pienamente i requisiti definiti dal DPR 160/2010 e garantisce numerose funzionalità aggiuntive tra cui l'integrazione con i sistemi informativi degli enti camerali (ComUnica) e regionali, l'integrazione con i dati toponomastici e catastali degli immobili oggetto di pratica, la localizzazione geografica delle pratiche, l'integrazione con i sistemi di protocollo informatico e di archiviazione elettronica sostitutiva e molto altro ancora.

Il sistema può essere testato collegandosi al sito http://stu.globogis.it. Se in possesso di una CRS/CNS (con relativo PIN) è possibile anche simulare l'invio di una pratica telematica.

Il sistema è promosso dalla GLOBO srl non solo per la gestione dei procedimenti SUAP, ma per numerosi altri ambiti (pratiche edilizie, ambiente, politiche della casa, etc.), configurandosi di fatto come uno sportello telematico unificato per la gestione di tutti i procedimenti degli enti.

Il successo della soluzione tecnologica e dell'approccio metodologico utilizzato per il suo dispiegamento sono dimostrati anche dalle numerose gare pubbliche per la gestione telematica dei procedimenti degli enti interessati vinte dall'azienda negli ultimi due mesi, tra le quali si citano per esempio: Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, aggregazione comunale di Mapello, aggregazione comunale di Malagnino, aggregazione comunale di Coccaglio.

Data
11-01-2012