Il Comune di Codogno è pronto a partire con la sua rivoluzione digitale: venerdì sera è stato inaugurato lo sportello telematico polifunzionale e durante il nuovo anno sarà attivato anche lo sportello fisico polifunzionale, cioè uno sportello a cui potersi rivolgere per essere aiutati da personale competente nell'inviare la propria pratica telematica.
«Abbiamo attivato questo sportello per offrire nuovi servizi alla cittadinanza, fruibili a qualunque ora - ha spiegato il sindaco Francesco Passerini - Quello che presentiamo oggi è solo una parte del progetto, dato che durante il 2019 attiveremo anche uno sportello fisico di supporto per quei cittadini che avranno bisogno di aiuto per presentare le pratiche telematiche: abbiamo già identificato un'area che possa essere di facile intuizione per tutti. Siamo il primo Comune lodigiano a partire con questa sperimentazione digitale a 360 gradi e siamo certi che ci saranno dei feedback positivi».
«Sono qui a Codogno dal 2005 e, sin da subito, ho visto che in questo Comune si prestava una particolare attenzione per cittadino - ha spiegato il segretario generale Roberto Falcone - Avevamo iniziato con il pubblicare online i moduli sul nostro sito, ma ci siamo presto resi conto che la semplice compilazione non bastava: occorreva accompagnare il cittadino in ogni passo, semplificando e migliorando sempre di più il rapporto con i nostri utenti. Ci siamo anche resi conto che con quello che offrivamo non riuscivamo ad intercettare nessuna delle fasce orarie interessanti per cittadino e dovendo rispondere anche a una mancanza di risorse umane, abbiamo deciso di attivare questo sportello che risponde a tutte queste esigenze. Dato che siamo pagati per essere al servizio del cittadino, ci fa piacere migliorare sempre più i servizi a lui dedicati».
Guarda tutte le foto dell'evento
Presenta la tua pratica digitale
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento