È aperta la finestra temporale, con scadenza al 28/03/2025, per consentire a Regioni, Province, Città Metropolitane, ASL, ARPA, Unioni di Comuni e Consorzi di finanziare l’adeguamento o la costituzione delle piattaforme di back-office usate nella gestione delle pratiche del SUAP.
Con questo Avviso, del valore di 20 milioni di euro, il Dipartimento della Funzione Pubblica intende finanziare l’adeguamento o la costituzione delle piattaforme tecnologiche di back-office utilizzate da Regioni, Province, Città Metropolitane, ASL, ARPA, Unioni di Comuni e Consorzi (c.d. “enti terzi”) coinvolti nella gestione delle pratiche del SUAP alle nuove specifiche tecniche approvate con Decreto Ministeriale 26/09/2023, al fine di renderli completamente interoperabili per lo svolgimento delle procedure amministrative e per offrire a cittadini, liberi professionisti e imprese, servizi più efficienti e facilmente accessibili (vedi il progetto sul sito https://www.suapsue.gov.it).
L’avviso è complementare a quello già pubblicato relativo agli uffici comunali, al fine di garantire che tutti gli “enti terzi”, indipendentemente dalla loro natura giuridica, possano adeguare i propri software di back-office alle nuove specifiche tecniche.
Possono presentare candidatura gli enti elencati nell’Allegato 2 dell’Avviso, a prescindere dal software di front-office e back-office in uso presso il SUAP
La soluzione Maggioli prevede la costituzione di un applicativo (c.d. “Back-office ente terzo”) dedicato allo scambio delle pratiche e dei documenti tra il SUAP e tutti gli enti interessati.
Raccomandiamo a tutti gli enti di presentare la domanda di accesso al finanziamento perché l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche è obbligatorio!
Nella domanda di partecipazione gli enti devono indicare il numero di componenti informatiche di back-office oggetto di adeguamento/costituzione, che dovrà essere uguale al numero di fornitori contrattualizzati. Ad esempio, se l’ente adotta esclusivamente la soluzione Maggioli per tutti gli uffici, nella domanda di partecipazione dovrà indicare l’adeguamento/costituzione di una sola componente.
La presentazione della candidatura deve avvenire online sul portale PaDigitale2026. Scopri i dettagli dell’avviso.
Per maggiori informazioni ti invitiamo ad aprire un ticket sul sito https://helpdesk.maggioli.it/TouchPortal