Con la conversione del Decreto “Salva Casa” (Decreto legge 29/05/2024, n. 69) in Legge (Legge 24/07/2024, n. 105), il testo unico dell’edilizia (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380) ha subito modifiche rilevanti.
In attesa del completamento del suo recepimento da parte della modulistica regionale, stiamo procedendo con l’adeguamento ulteriore dei nostri moduli alle nuove misure normative che sono in vigore dal 28/07/2024, facendo così seguito alla newsletter del 19 giugno 2024 con cui avevamo annunciato la pubblicazione del primo flusso di aggiornamenti.
Gli aggiornamenti correlati alle novità introdotte nel testo unico dell’edilizia che vogliamo evidenziare riguardano prevalentemente il modulo della segnalazione certificata di inizio dell'attività, in particolare:
• inserimento dell’intervento di cambio di destinazione senza opere nella qualificazione della segnalazione con la facoltà di presentare l’istanza senza l’indicazione dell’impresa esecutrice;
• modifica delle dichiarazioni relative alla sanatoria, con la distinzione tra le varianti precedenti alla Legge 28/01/1977, n. 10, e le opere eseguite in assenza o in difformità dalla SCIA a loro volta maggiormente dettagliate rispetto alla doppia conformità urbanistica ed edilizia vigente che potrebbe essere assolta in forma piena (sia al momento della realizzazione, sia al momento della presentazione della segnalazione) o in forma parziale (edilizia all'epoca della realizzazione dell'intervento e urbanistica alla presentazione dell’istanza).
Per ogni necessità di chiarimenti in merito a questo aggiornamento puoi aprire un ticket sul nostro sito: https://helpdesk.maggioli.it/