In Solo1 ci sono diversi tipi di utenti, detti profili, con differenti privilegi:



 

  • Utente (Solo1user) può solo visualizzare i dati senza poterli modificare


 

  • Operatore (Solo1poweruser) può accedere, in lettura e scrittura, ai dati anagrafici e geometrici delle entità gestite, tranne per i procedimenti di cui può solo consultare i modelli. A questo utente possono essere assegnati passi di workflow


 

  • Amministratore (Solo1administrator) può accedere ai dati e può gestire in modo avanzato i parametri di connessione alla banca dati.



 

La profilazione utente consente di limitare, per ogni utente, l’accesso ai dati collegati a uno o più procedimenti. 
Un utente non abilitato per un determinato procedimento non può in alcun modo modificarne le informazioni. Anche la gestione delle istanze sarà filtrata in base ai procedimenti per cui l’utente possiede l’abilitazione.


 

I vari profili possono essere attivati dall’utente Amministratore mediante il menu Solo1 > Amministratore > Configurazione > Profilazione utenti. Successivamente, un utente Amministratore di ImSign configurerà i privilegi di accesso per i singoli utenti attraverso la Console di ImSign. Per gli utenti di tipo Amministratore risulta automaticamente attiva l’abilitazione all’accesso completo ai dati.


 

In un secondo tempo è sempre possibile aggiungere nuovi utenti o cambiare il profilo assegnato a ogni utente registrato.


 

Ogni utente può modificare autonomamente la password: dal menu, scegliere Solo1 > Utente > Cambia password
Per modificare la password ti sarà richiesta la password attuale e la nuova password che dovrai digitare due volte per conferma.