Se l’importo è stato definito come rateizzabile, puoi gestire le differenti rate e, per ciascuna di esse, puoi specificare scadenze e importi attraverso giorni e percentuali di dilazione, oltre che calcolare gli interessi fissi o legali.
Puoi inserire le rate di un pagamento dalla finestra dei dettagli del pagamento. Per definire uno schema di rateizzazione di un pagamento puoi inserire manualmente le singole rate o applicare lo schema di rateizzazione definito a livello di procedimento.
Per inserire manualmente le singole rate:
- seleziona la voce Inserisci rata dal menu contestuale
- specifica l’importo della rata o la percentuale dilazionata
- specifica la data di inizio dilazione e il numero di giorni della dilazione. Sarà proposta automaticamente la data di scadenza della rata e del pagamento che inizialmente sono uguali e che si differenzieranno solo in caso di mancato pagamento. Saranno inoltre calcolati gli interessi.
Per applicare lo schema predefinito:
- seleziona la voce di menu Calcola rate dal menu contestuale
- specifica la data di inizio rateizzazione
- conferma lo schema proposto.
Per confermare lo schema di rateizzazione di un pagamento è necessario che l’importo totale della somma delle singole rate corrisponda all’importo dovuto. Un segno di spunta verde apparirà accanto alla somma degli importi.
Per consultare il dettaglio del calcolo dell’interesse legale utilizza la voce Dettagli calcolo interesse legale del menu contestuale. Le rate con valori negativi indicano importi da restituire.