Attraverso il pulsante , puoi produrre documenti utilizzando i modelli di report predisposti nel modello di procedimento o nella classe di oggetto in qualunque momento. Questi modelli sono compilati in modo automatico utilizzando i dati relativi a soggetti, oggetti, parametri presenti nell’istanza o nell'oggetto.


 

L’elenco dei report disponibili, la cui visualizzazione è modificabile mediante i pulsanti della barra degli strumenti della maschera visualizzata, può essere utilizzato per scegliere il modello da utilizzare. 
Indicando nella casella inferiore il nome del file prodotto (come nome è proposta la denominazione del report), il processo di unione dei dati al modello di report determina la creazione del file in formato Word che viene salvato nella cartella Report dei documenti d’istanza. Il file prodotto è automaticamente aperto e visualizzato impiegando Globoreport, un word processor integrato in Solo1.


 

La predisposizione dei file nella cartella Documenti è effettuata per consentire di concentrare tutti i file generati e in uso nell’iter in un'unica cartella: in questo modo, tutti gli utenti interessati nell’istanza possono consultare i documenti. Una volta che il file è stato prodotto, puoi stamparlo, emetterlo e archiviarlo secondo le usuali modalità previste nell’organizzazione.


 

Ricorda che non puoi generare documenti se la nuova istanza o il nuovo oggetto non sono preventivamente salvati: ti sarà quindi proposto il salvataggio preliminare, dopo il quale potrai selezionare il report da impiegare.


 

Puoi generare lo stesso report su più istanze contemporaneamente se queste appartengono al medesimo procedimento. Per farlo:



 


  1.  

    seleziona la classe dall'area filtri nel riquadro delle attività


     


 


  1.  

    seleziona le istanze o gli oggetti dal riquadro di elenco


     


 


  1.  

    utilizza la funzionalità "Invia istanze selezionate a>Report procedimento"  del menu contestuale.


     



 

Se utilizzi come separatore Interruzione di documento ti verrà generato un file per ogni istanza selezionata altrimenti tutti i report di istanza verranno accodati un unico file.