Per creare una banca dati devi:



 

  1. premere il tasto Nuovo dalla barra dei comandi


 

  1. impostare le seguenti voci nella finestra Nuovo database GeoNorma:



 

  • Percorso: premi l’icona , scegli la cartella del pc o del server in cui sarà creata la banca dati di GeoNorma e premi il tasto OK.
    Il consiglio è quello di creare una nuova cartella. Nella cartella selezionata come banca dati GeoNorma saranno creati diversi file necessari per il funzionamento dell’applicativo. Per creare una nuova cartella premi il tasto Crea nuova cartella. Se la cartella è creata sul server verifica di possedere i privilegi di scrittura: per maggiori informazioni consulta il sistemista.


 

  • Proiezione: seleziona dal menu a tendina il sistema di riferimento cartografico. GeoNorma Manager utilizza diverse analisi geografiche e per funzionare correttamente necessita che tutti gli shapefile caricati abbiano definito lo stesso sistema di riferimento. Definire e utilizzare lo stesso sistema di riferimento per i diversi dati cartografici è un’attività individuata nelle best-practice di gestione dei dati GIS.




 

3. premere il tasto Conferma.


 

Nella cartella prescelta sarà creato uno shapefile vuoto denominato DBGeoNorma che permetterà di riconoscere la cartella come banca dati di GeoNorma.