Il Dipartimento della funzione pubblica ha ufficialmente aperto una nuova finestra per la presentazione delle domande di finanziamento relative all'adeguamento o alla costituzione delle piattaforme di front-office e back-office degli Sportelli unici per l’edilizia (SUE) in conformità alle nuove “Linee guida per l'operatività degli Sportelli Unici dell'Edilizia nel SSU”.
In similitudine alla I Edizione, sul portale PA Digitale 2026 sono stati pubblicati tre nuovi Avvisi destinati a Comuni, Associazioni, Regioni e Province Autonome, dotati o che intendono dotarsi di una piattaforma per la gestione delle pratiche edilizie di front-office SUE e/o back office SUE e/o back office Enti Terzi.
Con questi Avvisi, del valore complessivo di 20,5 milioni di euro, il Dipartimento della Funzione Pubblica intende massimizzare il numero di SUE intenzionati a intraprendere il percorso di evoluzione dell’ecosistema del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), originariamente istituito per garantire l’operatività standardizzata dei SUAP e successivamente esteso anche alle pratiche edilizie (vedi il progetto sul sito www.suapsue.gov.it).
Chi può partecipare?
Possono presentare domanda tutti i SUE. Sebbene l’adeguamento alle Linee guida sia su base volontaria, raccomandiamo a tutti i SUE di presentare la domanda di accesso al finanziamento perché si tratta di una grande opportunità per finanziare il percorso che condurrà all’interoperabilità nazionale!
Come partecipare?
In similitudine alla I Edizione, nella domanda ogni SUE dovrà indicare le componenti che intende adeguare o costituire.
TEMPISTICHE E SCADENZE 
Presentazione domande: entro il 09/12/2025
Contrattualizzazione fornitore: entro 60 giorni dal Decreto di finanziamento
Conclusione lavori e collaudo: entro 90 giorni dal Decreto di finanziamento.
Come presentare la domanda?
La candidatura deve essere inviata online attraverso il portale PA Digitale 2026.
Per consultare gli Avvisi Misura 2.2.3 – SUE – II Edizione:
Avviso per i Comuni
Avviso per le Associazioni
Avviso per le Regioni e Province Autonome