Questa mattina l'Unione di Comuni lombarda Oltre Adda Lodigiano ha inaugurato lo sportello telematico dell'edilizia, un nuovo portale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per presentare le pratiche online in qualunque momento della giornata, comodamente da casa o dal proprio ufficio.
Claudio Manara, sindaco del Comune di Corte Palasio, Agostina Marazzi, presidente dell’Unione di Comuni Lombarda Oltre Adda Lodigiano e il tecnico Luca Rozza sono stati concordi nel spiegare quanto lo sportello è stato pensato per velicizzare e semplificare l'invio delle istanze all'Unione. «L'ostacolo più grande sarà quello di imparare a fare la primissima pratica all'interno dello sportello - hanno commentato in coro - ma una volta che si impara a fare la prima pratica, diventerà più semplice e veloce fare tutte le altre. Ovviamente occorre essere disposti a conoscere lo sportello e imparare ad utilizzarlo».
Dal 1° gennaio 2020 entrerà, inoltre, in vigore l'obbligatorietà telematica: significa che l'Unione non accetterà più pratiche cartacee, ma riterrà valide solo le pratiche telematiche presentate attraverso questo nuovo portale.
Per questo motivo, l'Unione ha organizzato un evento formativo per spiegare ai professionisti del territorio come orientarsi all'interno delle varie funzioni dello sportello telematico e per dare il via definitivo a quetsa rivoluzione digitale che cambierà il modo e le tempistiche lavorative sia degli uffici che dei professionisti.
Guarda la photogallery
Naviga nel nuovo sportello telematico dell'Unione
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento