Nei giorni scorsi AgID ha trasmesso la Circolare dell’Agenzia per l’Italia Digitale e le linee guida del 09-01-2020 che riguarda gli obblighi per le amministrazioni di verificare l’accessibilità dei propri  strumenti informatici (siti web e app), al fine di valutarne lo stato di conformità alle prescrizioni contenute dalle Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

Entro il 23 settembre 2020 il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) dovrà compilare una dichiarazione di accessibilità per ciascuno degli strumenti informatici adottati dall’amministrazione.

GLOBO ha siglato una partnership con un’associazione no profit che si occupa di accessibilità e inclusione di persone con disabilità con l’obiettivo di svolgere test approfonditi sui contenuti dello Sportello telematico™  e del portale istituzionale e di definire un percorso di ulteriore potenziamento delle caratteristiche di accessibilità e fruibilità delle proprie piattaforme.

IMPORTANTE!

Per semplificare il compito del Responsabile della Transizione al Digitale GLOBO trasmetterà, entro il 21 settembre prossimo, un fac-simile dell’Allegato 1 - Modello di Dichiarazione di Accessibilità.pdf opportunamente compilato per le parti riguardanti lo Sportello telematico™  e il portale istituzionale. Il modello dovrà essere completato a cura del Responsabile della Transizione al Digitale e trasmesso ad AgID unitamente alle dichiarazioni relative a tutti gli strumenti informatici adottati dall’amministrazione.

Nei prossimi mesi comunicheremo tramite la newsletter le azioni che saranno via via intraprese per adeguare lo Sportello telematico™  e il portale istituzionale a quanto previsto dalle linee guida.

Data
14-09-2020