È sempre attivo l’aggiornamento dei contenuti e dei moduli degli sportelli telematici GLOBO.
Qui di seguito, puoi trovare l’elenco di tutte le novità introdotte recentemente a livello di modulistica, contenuti e funzionalità.

Per gli sportelli telematici con attivo l'ambito "Attività produttive" (SUAP)

Sui portali lombardi abbiamo aggiornato:

  • la modulistica relativa alla gestione di sale del commiato modificando il regime amministrativo da "procedimento ordinario" (domanda di autorizzazione) a segnalazione certificata di inizio attività. La DG Welfare di Regione Lombardia ha infatti precisato che questa attività non è indipendente dalle consuete attività svolte dall’impresa funebre ma rientra tra i servizi offerti dalla stessa. Per tale ragione, a seguito della pubblicazione della Legge Regionale 12/12/2017, n. 36, la quale ha trasformato il regime amministrativo per l’attività funebre da autorizzazione a SCIA, anche le sale del commiato non sono da considerare attività da autorizzare.

Su tutti i portali abbiamo aggiornato:

  • la guida al procedimento relativa ai mezzi pubblicitari introducendo il modulo di comunicazione di rimozione
  • le guide al procedimento e la modulistica dei seguenti procedimenti:
      • somministrazione di alimenti e bevande all'interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi e non finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
      • strutture ricettive alberghiere
      • struttura ricettive all'aria aperta
      • strutture ricettive extralberghiere (solo per la Regione Campania).

Come previsto dal Decreto legislativo (Stato Italiano) 25/11/2016, n. 222 (Decreto SCIA 2), infatti, il 17 aprile 2019 è stato siglato l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali con il quale è stato deciso di adottare nuovi moduli, unificati e standardizzati, per presentare segnalazioni, comunicazioni e istanze di tutte queste attività commerciali.

Per gli sportelli telematici con attivo l'ambito "Edilizia" (SUE)

Sui portali lombardi abbiamo:

  • trasformato l'allegato "Certificazione di conformità alla componente geologica, idrogeologica e sismica" in un apposito modulo telematico, che dovrà essere compilato obbligatoriamente a seguito delle dichiarazioni fornite all'interno del Paragrafo 23 della relazione tecnica di asseverazione ("Bene sottoposto a vincolo idrogeologico").

Su tutti i portali abbiamo aggiornato:

  • le guide al procedimento relative alla denuncia/autorizzazione per opere in zona sismica e alla denuncia di opere in cemento armato e la relativa modulistica, così come previsto dalla Legge 14/06/2019, n. 55.

Per gli sportelli telematici con attivo l'ambito "Edilizia" (SUE) o "Servizi sociali"

Sui portali lombardi abbiamo creato:

Per gli sportelli telematici con attivo l'ambito "Centrale Unica di committenza" (CUC)

Su tutti i portali abbiamo aggiornato:

Per gli sportelli telematici con attivo l'ambito "Servizi scolastici e per l'infanzia"

Sui portali lombardi abbiamo aggiornato:

Per gli sportelli telematici con attivo l'ambito "Occupazione, concorsi e assunzioni"

Su tutti i portali abbiamo aggiornato:

  • la guida al procedimento Svolgere il servizio civile universale inserendo il riferimento al bando pubblico.

Aggiornamento dei procedimenti in Solo1

Tutti gli aggiornamenti riguardanti lo Sportello telematico™ sono già online!

Il nuovo procedimento Solo1 per la domanda di avvio della procedura di gara attraverso la centrale unica di committenza (CUC) è disponibile solo per gli utenti con contratto di manutenzione attivo nell’ambito Centrale Unica di Committenza (CUC) e si possono scaricare direttamente da Internet.

La procedura di importazione dei procedimenti è riportata nel nuovo help di Solo1: ricorda che, per poterlo consultare, devi essere registrato.

Per qualsiasi dubbio o suggerimento richiedi il supporto tecnico dal portale GLOBO, specificando “Solo1” nella voce Software.

Data
11-09-2019