Questa mattina abbiamo inaugurato lo sportello telematico dell'edilizia privata e delle attività produttive del Comune di Caronno Pertusella. Questo nuovo strumento digitale permetterà di inviare qualunque pratica comodamente da casa o dall'ufficio, senza più doversi recare personalmente in Comune; ogni pratica sarà inoltre correttamente georeferenziata grazie alla sezione di cartografia, sempre telematica, presente all'interno dello sportello telematico.

«L'utilità di questo strumento è riconosciuta da tutti, soprattutto per la rapidità nelle tempistiche e la garanzia della completezza delle pratiche e degli atti - ha aperto le danze il sindaco Marco Giudici - Tutti possono avere riscontro dello stato di fatto dell'iter della propria pratica e averne riscontro immediato. La digitalizzazione è il futuro. Oggi sono ben contento di dare questo avvio».

Walter Pierluigi Milanesi, assessore all’ambiente, urbanistica e attività produttive, ha poi fatto eco al primo cittadino: «Potevamo partire prima, ma abbiamo preferito ritardare un po' per avere maggior tempo per vagliare tutte le proposte presenti sul mercato. Lo sportello telematico che presentiamo oggi è dunque il frutto di un intenso lavoro di valutazione dell’ufficio tecnico, che ringrazio per l'impegno. É bene e giusto che i nostri uffici possano lavorare in modo più funzionale e adattarsi agli attuali strumenti informatici, in modo che non ci sia più quel gap tra la registrazione della pratica telematica e l'inizio dell'iter procedurale di gestione dell'istanza. Come giunta siamo costantemente impegnati ad adeguare e modernizzare tutte le strutture informatiche del Comune».

Sfoglia le immagini della giornata

Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento

Data
13-04-2018