Il raggiungimento della piena interoperabilità dei SUAP, prevista dal Decreto Ministeriale 26/09/2023, prevede l’adeguamento obbligatorio alle nuove specifiche tecniche non solo da parte dei SUAP stessi ma anche da parte di tutti i soggetti coinvolti nei procedimenti.

Questi soggetti, denominati “enti terzi”, sono quelli solitamente chiamati a esprimere il proprio parere in merito a un particolare procedimento (come, ad esempio, l’ufficio tecnico comunale o l’azienda sanitaria locale) oppure a rilasciare il provvedimento necessario per l’esercizio dell’attività (come, ad esempio, i Vigili del Fuoco).

Dopo aver pubblicato l’avviso dedicato all'adeguamento delle piattaforme tecnologiche di front-office e back-office dei SUAP, per finanziare anche l’adeguamento delle piattaforme tecnologiche di back-office in uso presso gli enti terzi il Dipartimento della funzione pubblica ha invitato tutte le Amministrazioni a compilare un questionario finalizzato all’individuazione della platea di tutti questi soggetti, delle relative modalità di comunicazione con i SUAP e delle corrispondenti modalità di adeguamento alle nuove specifiche.

La compilazione del questionario consentirà al Dipartimento e a Invitalia, soggetto attuatore della Misura, di valutare l’importo della dotazione finanziaria da attribuire al futuro Avviso dedicato proprio all’adeguamento delle piattaforme tecnologiche di back-office in uso presso gli enti terzi.

Se sei un SUAP, ti suggeriamo quindi di far compilare il questionario a tutti gli uffici comunali coinvolti nei procedimenti!

Per compilare il questionario tutti gli enti terzi devono accedere alla piattaforma https://supportosuapsue.invitalia.it/, cliccare alla voce “Compila il questionario” e accedere con la propria identità digitale.

All'interno del campo “Compilo il questionario come” ti suggeriamo di indicare “Soggetto autonomo“, mentre nel campo “Modalità di adeguamento alle specifiche tecniche di interoperabilità in ambito SUAP” seleziona “Adeguamento del proprio sistema informatico”.

Per ogni chiarimento o dubbio in merito puoi aprire un ticket sul nostro sito https://helpdesk.maggioli.it/TouchPortal

Data
03-01-2025