Niente più mappe cartacee: a Vigevano le cartografie e tutte le informazioni utili del territorio si consultano online grazie al GeoPortale.
Ieri sera, in sala consiliare, una settantina di professionisti hanno partecipato alla presentazione ufficiale di questo nuovo e importante strumento che faciliterà il loro lavoro quotidiano, così come velocizzerà il lavoro all'interno degli uffici comunali.
Il GeoPortale comunale permette infatti di accedere alle numerose cartografie dell’ente: i professionisti, le imprese e i cittadini possono ora consultare una vasta gamma di mappe tematiche costantemente aggiornate (carte tematiche, database topografico, ortofoto digitale, strumenti urbanistici, mappe catastali e molto altro).
«Il Comune è al servizio del cittadino, ma se quest'ultimo non comunica tutto ciò che il Comune si aspetta o che è necessario allora non va bene e i tempi si allungano - ha commentato il sindaco Andrea Sala - Questo strumento sicuramente renderà più semplice reperire tutte le informazioni che servono sia ai profesisonisti che agli uffici comunali»
«Questo è l'inizio di una nuova avventura molto utile e rappresenta una svolta nel modo di rapporto quotidiano tra l'ufficio tecnico e i professionisti che operano sul territorio. Ringrazio chi ha lavorato in tutto questo tempo per proporre questo strumento» ha aggiunto l'assessore Furio Suvilla.
Guarda tutte le foto dell'evento
Consulta il GeoPortale del Comune di Vigevano
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento