I cittadini di Stezzano potranno contare su un nuovo strumento digitale per presentare con un click le proprie pratiche in Comune: lo sportello telematico polifunzionale. In questo portale sono raccolte tutte le istanze di ogni settore comunale che i cittadini o i professionisti possono presentare comodamente da casa o dal proprio ufficio, senza più doversi recare personalmente in Comune.
Venerdì sera il Comune ha presentato pubblicamente il nuovo sportello telematico alla sua cittadinanza nell'auditorium della scuola media statale Francesco Nullo.
«Questo strumento ci permette di allacciare un nuovo tipo di comunicazione con i nostri cittadini - ha esordito il sindaco Elena Poma - Ci permetterà di dare modo a tutte le famiglie di interloquire con il Comune più velocemente e a ogni ora del giorno e della notte: il grandissimo vantaggio dello sportello telematico polifunzionale è infatti quello di essere aperto e attivo 24 ore su 24. Sappiamo che le generazioni più giovani avranno un avvio più facilitato e senza problemi con questo nuovo strumento, mentre le persone più anziane incontreranno maggiori difficoltà. Per questo motivo abbiamo pensato di rendere operativi dei sistemi di assistenza attivando una postazione di supporto in ogni ufficio comunale: in questo modo daremo a tutti la possibilità di accedere ai nuovi servizi telematici. Ringrazio coloro che si sono spesi per la realizzazione di questo progetto che ha visto coinvolti tutti i settori comunali e che ha richiesto un grande lavoro da parte di tutti per rivedere, modernizzare e standardizzare la modulistica e i procedimenti della nostra pubblica amministrazione».
A conclusione dell'evento sono anche intervenuti Andrea Capelletti e Matteo Zanetti, rispettivamente sindaco e responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Covo. Insieme hanno raccontato come è avvenuto il passaggio dal cartaceo al telematico all'interno della loro amministrazione che ha inaugurato lo sportello telematico più di un anno fa.
Sfoglia la photo gallery della serata
Leggi la rassegna stampa
Compila la tua pratica sullo sportello telematico polifunzionale
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento