A partire dal 2 maggio 2022 aggiorneremo la modulistica pubblicata sullo sportello telematico in conformità con quanto previsto dall'articolo 5, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, che stabilisce la contestualità delle pratiche allegate alla Comunicazione Unica, le quali devono pertanto essere presentate presso il Registro Imprese camerale e non più direttamente presso il SUAP.
L'articolo citato determina quindi che tutte le pratiche contestuali alla Comunicazione Unica (ad esempio gli avvi dell'attività, i subingressi e le cessazioni soggette a comunicazione o SCIA) debbano forzatamente transitare presso il Registro Imprese per tramite del portale ComUnica StarWeb, il quale trasmetterà immediatamente la documentazione al SUAP competente e rilascerà all'utente un'apposita ricevuta con la distinta delle operazioni svolte. Ai sensi dell’articolo 5 del Decreto Ministeriale del 10/11/2011, questa ricevuta sarà valida ai fini dell’avvio dell’attività e del decorso dei tempi del procedimento “automatizzato”.
Dal 2 maggio 2022 sarà pertanto lo sportello telematico a individuare automaticamente le pratiche che dovranno essere allegate alla Comunicazione Unica, rimuovendo l'obbligo di scelta attualmente in capo al professionista, in modo da:
- velocizzare la presentazione di queste pratiche da parte del professionista stesso
- ottimizzare gli adempimenti burocratici in campo all'impresa
- automatizzare il passaggio delle informazioni tra i SUAP e le Camere di Commercio locali.
Soprattutto nel primo periodo di applicazione dell'aggiornamento, per i SUAP sarà comunque possibile ottenere apposite credenziali di accesso allo sportello telematico che consentiranno di modificare la modalità di invio di una singola pratica da contestuale alla Comunicazione Unica (in base alle indicazioni sopra fornite) a non contestuale alla Comunicazione Unica.
Per ottenere queste credenziali ti invitiamo ad aprire una richiesta di supporto tecnico sul nostro sito www.globogis.it. La nostra assistenza è a tua disposizione per rilasciarti queste credenziali e illustrarti come effettuare questa modifica.