In base alla Legge 08/11/2000, n. 328, spetta alle Regioni determinare gli ambiti territoriali (anche in forma aggregata, come consorzi, aziende speciali, comunità montane) e le modalità e gli strumenti per gestire unitariamente il sistema locale dei servizi sociali.
Gli ambiti, attraverso un ente capofila o in modalità aggregata, diventano così veri e propri enti attuatori dei servizi sociali del proprio territorio: essi hanno infatti piena autonomia gestionale e hanno il compito di realizzare gli obiettivi strategici previsti dal piano di zona.
Attraverso lo sportello telematico polifunzionale, queste organizzazioni possono gestire autonomamente e con facilità i servizi di propria competenza. All’interno dello sportello telematico abbiamo, infatti, digitalizzato tutti i procedimenti delle aree di interesse degli ambiti socio sanitari e dei piani di zona: anziani, disabili, minori e famiglie, progetti di inclusione sociale, erogazione di contributi, ecc.
Lo sportello può inoltre essere integrato con il sito istituzionale dell’ente, permettendo agli ambiti di adempiere in contemporanea a tutti gli obblighi di trasparenza previsti dal Decreto legislativo 14/03/2013, n.33.
Durante il webinar ti mostreremo tutti i procedimenti disponibili all’interno dello sportello telematico polifunzionale e come questi vengono costantemente aggiornati. In particolare, parleremo di come:
- presentare le istanze telematiche (accesso sicuro, compilazione guidata, pagamenti elettronici)
- si integrano lo sportello telematico e il protocollo dell’ente per una corretta gestione documentale
- gestire telematicamente i bandi e le relative graduatorie
- l’ente può adempiere agli obblighi di trasparenza.
L'appuntamento con il webinar è fissato per:
venerdì 26 giugno 2020
dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Il webinar è gratuito per tutti i clienti GLOBO che hanno attivato un contratto di aggiornamento e assistenza.
Il webinar si rivolge agli utenti e agli ambiti territoriali che vorrebbero digitalizzare le proprie pratiche e i propri procedimenti