Nel nostro nuovo appuntamento digitale illustreremo la metodologia che utilizziamo per realizzare e promuovere uno sportello telematico polifunzionale: dalle azioni interne che mettiamo in campo in collaborazione con l’ente fino a quelle esterne di promozione del progetto verso la cittadinanza.
Il codice dell’amministrazione digitale (CAD) ha infatti introdotto la figura del responsabile per la transizione al digitale (RTD), il quale deve assicurarsi che l’amministrazione pubblica attui puntualmente le norme e le riforme per la propria trasformazione digitale. Per far questo è importante considerare che una vera transizione digitale deve tenere conto del rapporto tra l’ente e i soggetti che vivono su un territorio. Realizzare un progetto digitale, come lo sportello telematico, è infatti importante perchè da un lato consegna nelle mani della Pubblica amministrazione uno strumento innovativo e sempre aggiornato, dall'altro lato offre alla cittadinanza un modo più semplice, veloce ed efficace per comunicare con l'ente.
È altresì importante che tutti coloro che lavorano all'interno dell'ente siano coinvolti nel percorso di realizzazione di uno sportello telematico affinchè ne prendano piena consapevolezza. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un piano operativo, scandito da tempistiche ben precise, che prevede di incontrare più volte i singoli settori o uffici dell'ente per condividere con ciascuno di essi i procedimenti e le informazioni che è necessario pubblicare sullo sportello telematico (normative, pagamenti, informazioni generali, peculiarità di ciascun procedimento, ecc.).
Infine, è bene ricordare che realizzare un buon progetto non basta: bisogna anche saperlo comunicare e, in questo caso, promuovere. In GLOBO elaboriamo, quindi, piani di formazione, supporto, affiancamento, promozione e divulgazione dello sportello telematico stesso che possono essere composti da più iniziative: organizzazione di eventi pubblici, diffusione di brochure informative, registrazione di video promozionali e molto altro.
L'appuntamento con il webinar è fissato per:
venerdì 24 aprile 2020
dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Il webinar è gratuito per tutti i clienti GLOBO che hanno attivato un contratto di aggiornamento e assistenza.
Il webinar si rivolge ai responsabili per la transizione digitale (RTD), ai sindaci, ai segretari comunali, ai responsabili CED o a chiunque lavori all'interno di un Ente pubblico e voglia attivare uno sportello telematico o promuovere il progetto e-goverment che ha già attivato