D'ora in avanti, i Comuni di Annicco, Bagnolo Cremasco, Crema, Formigara, Madignano, Offanengo, Pandino, Pianengo, Ripalta Cremasca, Spino d’Adda, Trescore Cremasco e Vaiano Cremasco potranno contare su un unico sportello telematico polifunzionale che raccoglie le pratiche e la modulistica unificata di tutti i dodici enti.
Questo nuovo strumento è infatti stato inaugurato ufficialmente venerdì sera all'interno del Comune di Crema, ente capofila del progetto, alla presenza di numerosi cittadini e professionisti del territorio che ora potranno interfacciarsi con i rispettivi Comuni di appartenenza utilizzando lo stesso strumento.
«Questo evento e il relativo progetto sono per noi una rivoluzione copernicana - ha esordito il sindaco Stefania Bonaldi del Comune di Crema - Si parla di semplificazione perchè c'è la possibilità di usare canali telematici più fluidi per comunicare con la pubbliva amministrazione. Una PA che non solo lo dice, ma lo fa davvero: mettere al centro il cittadino e i professionisti e, di conseguenza, adeguare i propri schemi verso i propri utenti. La vita è già complicata e la burocrazia è tanta, quindi dove si riesce a ridurre e a semplificare significa raggiungere un ottimo traguardo. L'altro valore di questo progetto è territoriale perchè coinvolge dodici Comuni: abbiamo lavorato insieme perchè tutte le procedure presenti nello sportello sono state analizzate e approvate dai nostri tecnici, che hanno condiviso e reso omogenea tutta la modulistica. Non è infatti possibile che Comuni diversi abbiano modulistiche diverse. Anche noi amministratori, al di là dei campanilismi, abbiamo capito che lavorare insieme è un successo. I primi ad essere orgogliosi di questo progetto, dunque, siamo noi amministratori e ci aspettiamo che lo siano anche coloro che vi si approcceranno, cioè i cittadini».
Durante la serata è intervenuto anche Nicola Maffezzoni, responsabile del Registro delle Imprese della CCIAA di Cremona, ente che ha collaborato con Consorzio.it per digitalizzare e snellire ulteriormente alcuni procedure presenti nello sportello telematico.
Guarda la photo gallery
Leggi la rassegna stampa
Invia la tua pratica con lo sportello telematico
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento