Il Comune di Coccaglio ha fatto un altro grande passo verso la digitalizzazione dell'ente: è stato inaugurato lo sportello telematico polifunzionale, un portale attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che permetterà a cittadini e professionisti di presentare le proprie pratiche comodamente da casa o dall'ufficio.
«Lo sportello telematico sarà utile a tutti quanti, è uno strumento innovativo e all'avanguardia - ha esordito il sindaco Alberto Facchetti - Da oggi è ufficialmente attivo e funzionante, ma ciò non significa che da oggi non sarà più possibile rivolgersi fisicamente agli sportelli comunali, anzi. Sappiamo bene che questo cambiamento tecnologico e digitale per qualcuno può diventare un ostacolo, per questo motivo gli uffici sono a disposizione per dare una mano ai cittadini che fossero interessati a provare ad inviare le pratiche telematiche e prossimamente attiveremo anche una postazione frot office con del personale comunale sempre presente a dare supporto a chi ne avesse bisogno».
«L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini, ma soprattutto di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi - ha proseguito Lara Cola, responsabile dell’area affari generali e dello sportello telematico - Tramite lo sportello polifunzionale il cittadino non solo può trovare informazioni, ma anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità: nello sportello confluiscono infatti tutti i servizi a contatto con il pubblico. Tutto ciò è stato possibile anche e soprattutto grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale che nel corso degli anni ha sempre ritenuto importante l’informatizzazione dell’ente, considerandola un valore aggiunto al servizio del cittadino».
Guarda la photogallery della serata
Naviga nel nuovo sportello telematico polifunzionale del Comune di Coccaglio
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento