È aperta la finestra temporale, con scadenza al 07/03/2025, per consentire ai Comuni di finanziare l’adeguamento o la costituzione delle piattaforme di back-office usate da tutti gli uffici comunali coinvolti nella gestione delle pratiche del SUAP.
Con questo Avviso, del valore di 30 milioni di euro, il Dipartimento della Funzione Pubblica intende finanziare l’adeguamento o la costituzione delle piattaforme tecnologiche di back-office utilizzate da tutti gli uffici comunali (c.d. “enti terzi”) coinvolti nella gestione delle pratiche del SUAP alle nuove specifiche tecniche approvate con Decreto Ministeriale 26/09/2023, al fine di renderli completamente interoperabili per lo svolgimento delle procedure amministrative e per offrire a cittadini, liberi professionisti e imprese, servizi più efficienti e facilmente accessibili (vedi il progetto sul sito).
Esempi di uffici comunali coinvolti della gestione delle pratiche del SUAP, che nell’avviso sono chiamati “enti terzi”, sono l’ufficio Commercio, l’ufficio Tecnico, l’ufficio Tributi e il Comando di Polizia Locale.
Possono presentare candidatura tutti i Comuni, a prescindere dal software di front-office e back-office in uso presso il SUAP.
La soluzione Maggioli prevede la costituzione di un applicativo (c.d. “Back-office ente terzo”) dedicato allo scambio delle pratiche e dei documenti tra il SUAP e tutti gli uffici comunali interessati.
|
Raccomandiamo a tutti i Comuni di presentare la domanda di accesso al finanziamento perché l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche è obbligatorio!
Nella domanda di partecipazione i Comuni devono indicare il numero di componenti informatiche di back-office oggetto di adeguamento/costituzione, che dovrà essere uguale al numero di fornitori contrattualizzati. Ad esempio, se il Comune adotta esclusivamente la soluzione Maggioli per tutti gli uffici comunali, nella domanda di partecipazione dovrà indicare l’adeguamento/costituzione di una sola componente.
La presentazione della candidatura deve avvenire online sul portale https://padigitale2026.gov.it/
Per maggiori informazioni ti invitiamo ad aprire un ticket sul sito https://helpdesk.maggioli.it/