L'AgID ha emanato le Linee Guida per permettere alle pubbliche amministrazioni di diventare RAO (acronimo di Registration Authority Officer) pubblico, cioè un soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale di coloro che vogliono dotarsi dello SPID (Sistema pubblico di identità digitale).

Le pubbliche amministrazioni interessate potranno svolgere questa importante attività sul territorio, tipicamente presso gli sportelli pubblici, stimolando così la diffusione dello SPID e facilitandone la richiesta. In questo modo, i cittadini potranno finalmente e comodamente recarsi presso le proprie pubbliche amministrazioni locali per ottenere lo SPID.

Il sistema prevede che i cittadini si rechino presso lo sportello pubblico delle pubbliche amministrazioni aderenti per farsi riconoscere, ricevano via e-mail un file (token) che possono usare da casa per richiedere e ottenere l'identità SPID presso uno dei gestori aderenti al sistema.

Le pubbliche amministrazioni interessate a svolgere questa importante attività devono:

Leggi tutte le informazioni di dettaglio per diventare un RAO

Data
14-12-2020