La dichiarazione di accessibilità è un documento importante che ogni ente pubblico è tenuto a pubblicare sul proprio sito web, per garantire che i servizi online siano accessibili a tutti i cittadini, incluse le persone con disabilità. Ha valenza annuale, va aggiornata entro il 23 settembre di ogni anno e la compilazione va effettuata utilizzando il portale "Form AGID"
E' una dichiarazione formale che le pubbliche amministrazioni devono redigere, in cui espongono:
- L’adozione dei requisiti di accessibilità previsti dalla legge
- Eventuali problematiche che potrebbero impedire l'accesso a determinati contenuti
- Le modalità per contattare l’amministrazione in caso di difficoltà nell'accesso ai servizi.
La mancata pubblicazione determina un inadempimento normativo con la responsabilità prevista dalla Legge 09/01/2004, art. 9.
Per i comuni che hanno aderito alla misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” la dichiarazione di accessibilità aggiornata costituisce un punto di collaudo come indicato nel documento di design dei siti web dei Comuni italiani.
N.B: Vi invitiamo a verificare che la dichiarazione del vostro Comune sia aggiornata. In caso contrario, invitiamo ad aggiornarla il prima possibile. Dopo aver fatto l’aggiornamento, è necessario inserire il link alla dichiarazione aggiornata nel footer del sito istituzionale e dello Sportello telematico polifunzionale.
Per supporto nella compilazione, è possibile consultare la guida informativa AGID oppure contattare il nostro team aprendo un ticket sul nostro sito: https://helpdesk.maggioli.it/