L'Unione Comuni della Presolana ha inaugurato questa mattina un unico e nuovo sportello telematico polifunzionale. Dal portale sarà possibile accedere ai servizi e inviare le pratiche di tutti e cinque i Comuni che fanno parte dell'Unione: Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Songavazzo e Onore.
Questa nuova inaugurazione digitale ha dunque avuto un quintuplo valore: un unico accesso, un unico portale e un unico nuovo punto di riferimento per migliaia di cittadini dell'alta Presolana. Non sarà più necessario recarsi in Comune personalmente per chiedere informazioni o consegnare documenti, ma sarà possibile fare tutto comodamente da casa, con il proprio pc e la propria connessione a internet.
La digitalizzazione dell'Unione Comuni della Presolana è un percorso che è, in realtà, partito da lontano: come ha spiegato Doriana Scandella, responsabile dei servizi affari generali dell’Unione Comuni della Presolana, «erano già state telematizzate tutte le pratiche e i procedimenti delle attività produttive e dell'ufficio tecnico». Quello di stamattina è stato un ulteriore passo avanti, un'estensione di quello che era già stato fatto anni fa. «Ormai la digitalizzazione è diventata un'esigenza, per questo non potevamo non andare in questa direzione - ha commentato Cinzia Locatelli, presidente dell’Unione Comuni della Presolana - Con tutti gli uffici di tutti i Comuni dell'Unione è stato fatto un enorme lavoro di revisione dei contenuti e dell'intera modulistica che troverete pubblicata all'interno dello sportello, per questo motivo ringrazio tutti coloro che hanno lavorato al progetto e ne hanno preso parte».
Guarda le foto dell'evento
Leggi la rassegna stampa
Guarda il servizio del TG serale di Antenna 2 TV
Presenta le tue pratiche con lo sportello polifunzionale
Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento