Quando inserisci il PIN del tuo dispositivo di firma per accedere a qualunque servizio telematico della pubblica amministrazione o per apporre la tua firma digitale, hai a disposizione tre tentativi per inserire il PIN corretto.

Se sbagli per tre volte consecutive il PIN quando cerchi di accedere al portale, il tuo dispositivo verrà bloccato.

 

Per sbloccarlo, a seconda del dispositivo di firma che stai utilizzando, devi utilizzare il software distribuito da chi ha emesso il certificato di firma.

Per intenderci, se stai utilizzando:

  • il certificato di firma di Regione Lombardia (quello installato nativamente sulla CRS) devi usare il software CRS Manager

  • il certificato di firma di InfoCert devi usare il software DiKe o il software File Protector (questo vale anche se il certificato InfoCert è stato fisicamente installato sulla tua CRS)

 

NascondiCon CRS Manager


 

Apri il software e scegli la voce Sblocca il PIN. A questo punto:

  • nel campo PUK inserisci le 8 cifre che compongono il tuo PUK che dovresti aver ricevuto insieme al codice PIN

  • nel campo nuovo PIN inserisci un PIN di tua fantasia, composto da 5 cifre

  • nel campo conferma il PIN riscrivi le 5 cifre che hai riportato prima nel campo nuovo PIN.

Il tuo dispositivo è stato sbloccato: d'ora in avanti, il tuo nuovo PIN sarà quello che hai riportato nel campo nuovo PIN.

 

 

 

NascondiCon DiKe


 

Apri il software e clicca sul tasto.

Clicca poi su Dispositivo e su Sblocco PIN.

A questo punto:

  • nel campo PUK inserisci le cifre che compongono il tuo PUK che dovresti aver ricevuto insieme al codice PIN

  • nel campo Nuovo PIN inserisci un PIN di tua fantasia, composto da 8 cifre

  • nel campo Ripeti PIN riscrivi le 8 cifre che hai riportato prima nel campo Nuovo PIN

  • clicca sul tasto Conferma.

Il tuo dispositivo di firma è stato sbloccato: d'ora in avanti, il tuo nuovo PIN sarà quello che hai riportato nel campo Nuovo PIN.

 

 

 

NascondiCon File Protector


 

Apri il software, clicca su Dispositivo poi su Sblocco.

A questo punto:

  • nel campo Inserire codice di sblocco (PUK) inserisci le cifre che compongono il tuo PUK che dovresti aver ricevuto insieme al codice PIN

  • nel campo Inserire il nuovo PIN inserisci un PIN di tua fantasia

  • nel campo Confermare il nuovo PIN riscrivi le cifre che hai riportato prima nel campo Inserire il nuovo PIN

  • clicca sul tasto OK.

Il tuo dispositivo di firma è stato sbloccato: d'ora in avanti, il tuo nuovo PIN sarà quello che hai riportato nel campo Inserire il nuovo PIN.