Gentili utenti,
desideriamo informarvi di una scadenza fondamentale riguardante i documenti di identità in Italia.
In conformità con il Regolamento europeo n. 1157/2019 del 20 giugno 2019, a breve le carte d'identità cartacee e i documenti privi di Zona a Lettura Ottica (MRZ) perderanno la loro validità.
La loro efficacia cesserà alla data di scadenza naturale del documento e, in ogni caso, entro il 3 agosto 2026.
In seguito a tale normativa, abbiamo aggiornato i contenuti standard presenti nel nostro Sportello telematico polifunzionale, in particolare per quanto riguarda i procedimenti relativi alla carta d’identità. Abbiamo inserito, in evidenza, il riferimento alla scadenza sopra citata, arricchendo i dettagli disponibili nei vari approfondimenti.
Gli aggiornamenti riguardano i seguenti procedimenti:
Chiedere il rilascio della carta d'identità cartacea
Chiedere il rilascio della carta d'identità elettronica (CIE)
Ricordiamo che queste modifiche sono state automaticamente recepite da tutti i Comuni che hanno attivato le pagine relative nella versione standard.