Il certificato di regolare esecuzione (CRE) è un documento necessario affinchè il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) eroghi al Comune il finanziamento ottenuto all’interno della Missione 1, Componente 1, “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Una volta che gli specialisti del Dipartimento per la trasformazione digitale hanno asseverato la positiva conclusione di un progetto di transizione digitale, il progetto stesso viene indicato come “Completato” nel portale padigitale2026.
A questo punto, il Responsabile del procedimento, unitamente alla sottoscrizione del collaudo con il fornitore, deve redigere una dichiarazioe di regolare esecuzione delle attività che deve essere presentata all’interno del portale padigitale2026 per l’erogazione del finanziamento ottenuto.
Con questa attestazione il Responsabile del procedimento dichiara che i lavori previsti dalla Misura del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono stati eseguiti nella finestra temporale e nelle modalità previste dal bando richiamato sopra.
Per semplificare le attività a carico dei Comuni, il Gruppo MAGGIOLI ha messo a punto un possibile modello di certificato di regolare esecuzione che rende disponibile a tutti i propri clienti.