Soluzioni

  • Sportello telematico polifunzionale

    Schede di descrizione dell'istanza, moduli digitali, pagamenti elettronici, normativa online e una procedura semplice e guidata: lo Sportello telematico contiene tutto quello che ti serve per presentare telematicamente le tue pratiche, senza doverti recare presso gli uffici comunali. Basta carta e basta attese: con lo Sportello telematico presenti quando vuoi le tue pratiche, allegando online tutta la modulistica necessaria e risparmiando tempo. La pratica digitale ha infatti lo stesso valore legale di quella cartacea.

  • Integrazione tra sportello telematico polifunzionale e App IO

    L’App IO è la nuova applicazione del Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione che ha l'obiettivo principale di digitalizzare i servizi offerti dalla pubblica amministrazione ai cittadini. Lo sportello telematico polifunzionale è integrato con l’App IO, consentendo ai cittadini di ricevere automaticamente sull'App IO messaggi push sia all’accesso ai servizi, sia all’avvio del procedimento.

  • L'accessibilità digitale

    Per garantire l’accesso ai servizi digitali da parte di tutti i cittadini, la normativa italiana prevede una serie di obblighi per le Pubbliche Amministrazioni. Insieme a noi e agli esperti di Yeah puoi valutare l’accessibilità dei tuoi strumenti informatici, ottenere consulenza per risolvere le non conformità, compilare la dichiarazione di accessibilità e pubblicare i tuoi obiettivi di accessibilità.

  • Cartografia online

    L’importanza dei dati territoriali è ormai universalmente riconosciuta. Per questo è bene avere una mappa digitale attraverso la quale interrogare i dati, fare ricerche toponomastiche e catastali, misurare lunghezze e superfici, scaricare dati, generare report di stampa. Le funzionalità di questo strumento possono inoltre essere estese aggiungendo nuovi widgets o integrandolo con altri prodotti. Uno strumento prezioso per chi vuole approfondire o studiare al meglio il proprio territorio.

  • Catasto

    Per individuare gli immobili sui quali agiscono, tutti i procedimenti amministrativi si basano sugli identificativi catastali e sui dati toponomastici. La centralità dell’informazione catastale è sancita in tutti gli interventi legislativi orientati al federalismo fiscale e al decentramento del governo del territorio.

  • Urbanistica

    Le Pubbliche amministrazioni devono formare i propri documenti con mezzi informatici. L'obbligo riguarda naturalmente anche tutti gli atti di pianificazione territoriale che, essendo fortemente connotati dal punto di vista geografico, hanno una maggiore complessità di trattamento rispetto a un documento tradizionale.
    Non devono essere sottovalutati anche altri aspetti fondamentali, come la trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio, l'accesso telematico e il riuso dei dati, la presentazione di istanze telematiche e la certificazione urbanistica.

Pagine