Il 26 febbraio 2026 scade il termine previsto per la richiesta di accreditamento delle componenti SUAP sul portale nazionale foac.impresainungiorno.gov.it.
La richiesta di accreditamento è un obbligo normativo e vale per tutti i clienti che hanno contrattualizzato con Maggioli almeno una tra le seguenti componenti:
front-office SUAP (Sportello Telematico)
back-office SUAP (SUAP EVO)
back-office Enti Terzi SUAP
Questo processo consente agli enti di dichiarare al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) di essersi dotati di componenti informatiche conformi alle nuove specifiche tecniche nazionali.
Le tempistiche per l’effettiva attivazione e messa a regime della nuova architettura logica di interoperabilità non sono invece state definite a livello nazionale. Seguiranno aggiornamenti dedicati.
Come supportiamo i clienti in questo processo?
Per dare supporto abbiamo realizzato due guide dedicate relative all’accreditamento:
Per i clienti che avessero bisogno di un supporto diretto suggeriamo di aprire un ticket o scrivere a praticheterritorio.pem@
Webinar sul tema dell'accreditamento
Abbiamo organizzato un nuovo webinar che si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 10:00 per spiegare nel dettaglio il processo di accreditamento. Per iscriverti, clicca qui: Misura 2.2.3 del PNRR: Accreditamento delle componenti SUAP
Se non riesci a partecipare...
Non preoccuparti, pubblicheremo la registrazione sul nostro canale.