In alto a destra nella scheda Parametri puoi indicare se devono essere visualizzati solo i parametri valorizzati o tutti i parametri disponibili. Puoi ricercare un parametro cliccando su Trova dal menu contestuale della lista di parametri. Se non visualizzi i parametri verifica che non sia selezionata la voce Visualizza solo i parametri valorizzati.
I parametri sono raggruppati in una tabella impostata nella progettazione nel modello di procedimento e sono presentati su cinque colonne:
- il nome del parametro: se posizioni il mouse su questa cella visualizzi, se presente, un suggerimento che chiarisce l’informazione da inserire nel parametro
- il valore del parametro, come testo, numero, data, valore logico “sì/no”
- l’eventuale data di riferimento
- le eventuali annotazioni
- la data di sincronizzazione dei parametri derivati da Excel.
I parametri presenti possono essere di due tipi:
- parametri caricabili direttamente nella tabella
- parametri collegati a fogli di calcolo presenti nei documenti: la modalità predefinita di inserimento dei dati avviene compilando il file Excel e trasferendo simultaneamente i parametri dal file Excel alla tabella. Questa modalità è utilizzata per consentire caricamenti guidati di più parametri o per caricare parametri che derivino da calcoli effettuati sulla base dei dati inseriti dall’utente.
L’aggiornamento dei parametri collegati ad Excel e l’inserimento automatico della data di sincronia sono eseguiti una volta compilato e salvato il file Excel allegato nei Documenti, mediante il comando Sincronizza da Excel dal menu contestuale su uno dei parametri collegati.
Puoi decidere di aggiornare complessivamente o singolarmente i parametri. Puoi anche modificare i parametri collegati da Excel in tabella: questa operazione annullerà la data di sincronia e permetterà di evidenziare quei parametri che sono stati modificati direttamente rispetto ai valori presenti nel file Excel.
Tra i parametri possono anche essere previsti valori relativi a importi oggetti di pagamento da parte dei richiedenti. In questo caso puoi accedere ai dati relativi al pagamento dell’importo facendo doppio clic sull’icona all’inizio della riga.
Nella maschera visualizzata puoi memorizzare i dati relativi alla modalità, alla scadenze e alla data di pagamento. Se l’importo è stato definito come rateizzabile nel modello di procedimento, puoi gestire le differenti rate e, se previsto, archiviare i riferimenti alle garanzie fideiussorie richieste.
Puoi consultare i pagamenti e le relative rate dalla sezione pagamenti accessibile dal relativo pulsante riportato in basso a sinistra del riquadro attività.