Oltre 240 presenze alla Conferenza utenti GLOBO 2012 (evento formativo accreditato), che si è tenuto alla Fiera di Bergamo, martedì 2 ottobre 2012. I temi che sono stati affrontati nel corso dell’incontro hanno riguardato la gestione telematica e digitale delle istanze e dei procedimenti all’interno dell’ente pubblico e la riforma del federalismo fiscale.

L'evento ha previsto un programma molto articolato nel quale sono state presentate direttamente dagli utenti (Provincie, Comunità Montane, aggregazioni comunali, multiutility, Comuni) importantissime best practices in numerosi ambiti: sportello unico attività produttive, urbanistica, edilizia, espropri, lavori pubblici, pubblicità, politiche della casa, ambiente e molto altro ancora.

La cornice di riferimento all’interno della quale è stato collocato ogni caso presentato è il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), approvato il 22 dicembre 2010, che introduce come obiettivi fondamentali per la pubblica amministrazione la razionalizzazione organizzativa ed informatica dei procedimenti e la semplificazione dei rapporti con gli utenti, anche attraverso l’introduzione di forme di pagamento informatico. In ogni best practice presentata il GIS è sempre il punto di riferimento per la gestione anche geografica del procedimento, nella consapevolezza che le nuove funzioni trasferite alle pubbliche amministrazioni locali e la riforma sul federalismo fiscale, rappresentano una opportunità per gli enti locali di gestire in maniera ancora più oculata e consapevole le proprie risorse e, tra queste, il proprio territorio.

Per chiunque fosse interessato, si invita a consultare le slide dei relatori in allegato e la galleria fotografica dell'evento.

Materiale File
Programma (pdf multipagina sfogliabile)
Download
Comunicato stampa
Download
Layout standard slide power point per predisposizione intervento relatori
Download
Data
02-10-2012