Tutti i cittadini, le imprese e i professionisti del territorio sono invitati venerdì 10 maggio 2013 a Sesto San Giovanni, presso la Sala consiliare del Comune, al seminario formativo accreditato gratuito “Il GeoPortale di Sesto San Giovanni a supporto delle imprese, dei professionisti, dei cittadini e dei diversi settori dell’amministrazione”.
Il GeoPortale, sviluppato dalla GLOBO srl su tecnologia ESRI Inc., mostra il territorio sotto molteplici punti di vista, integrando le informazioni catastali con le cartografie tecniche di base, le ortofoto e le carte tematiche. È l’ingresso più intuitivo alle informazioni territoriali, nonché uno strumento per consentire una corretta gestione del territorio e della fiscalità locale.
Il servizio “Catasto geografico” permette la consultazione geografica delle banche dati catastali (censuario, mappe e planimetrie) comunali. Il suo mantenimento è garantito in modo continuo attraverso l’integrazione con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia del Territorio. Il popolamento iniziale del sistema informativo geografico è avvenuto attingendo alla banca dati dell’Agenzia del Territorio tramite estrazione completa dei dati comunali censuari relativi al catasto terreni ed al catasto fabbricati a decorrere dal 31/12/1994 e all’estrazione completa dei dati geografici. Il sistema è costantemente aggiornato mediante estrazioni incrementali periodiche e le modifiche sono gestite in modalità completamente storicizzata.
Attraverso il GeoPortale i tecnici del territorio e dell’ amministrazione hanno sempre a disposizione un servizio qualificato basato su informazioni costantemente aggiornate.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare la brochure in allegato (il programma è in fase di perfezionamento in questi giorni e, pertanto, potrebbe subire delle marginali integrazioni). Per iscriversi all'evento è necessario compilare il modulo online entro mercoledì 8 maggio 2013.
Sesto San Giovanni è un Comune di 82.141 abitanti della Provincia di Milano. È il settimo Comune della Regione Lombardia per popolazione. A nord confina con il Comune di Monza, a est con i Comuni di Cologno Monzese e di Brugherio, a sud con il Comune di Milano e a ovest con i Comuni di Cinisello Balsamo e di Bresso. Sesto è conurbata nell’Area metropolitana di Milano e non presenta soluzione di continuità con il capoluogo, del quale è la naturale prosecuzione.