Tutti gli enti locali, le imprese, i professionisti e i cittadini sono invitati al seminario formativo accreditato gratuito “Lo sportello telematico unificato per la gestione del territorio comunale”, che si terrà venerdì 24 gennaio 2014 a Cologno Monzese (MI), presso la Villa Casati (Sala Pertini) in Piazza Mazzini, 9.
Il Comune di Cologno Monzese, in collaborazione con la GLOBO srl e in attuazione delle recenti normative nazionali e regionali, ha realizzato uno portale internet geografico per la presentazione telematica delle pratiche edilizie, urbanistiche, produttive e di tutte le istanze che hanno attinenza con la gestione del territorio. Tra i numerosi servizi disponibili si segnala anche la possibilità di conoscere lo stato di avanzamento delle istanze presentate, di effettuare pagamenti, di accedere ai servizi cartografici avanzati come l’interrogazione urbanistica e di consultare numerose cartografie tecniche e tematiche comunali.
Il progetto intende semplificare e snellire le relazioni tra cittadini, professionisti, imprese e pubblica amministrazione, operando sul tema della dematerializzazione e della digitalizzazione dei procedimenti tecnici e amministrativi.
La piattaforma garantisce i diritti dei cittadini e delle imprese declinati dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82 “Codice dell’Amministrazione Digitale”: sono questi i pilastri su cui si fonda una pubblica amministrazione moderna, digitale e sburocratizzata. Con lo sportello telematico unificato l'amministrazione digitale non è più soltanto una “dichiarazione di principio”, ma concreta realtà.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare la brochure in allegato. Le iscrizioni devono essere eseguite mediante l’apposito modulo online entro mercoledì 22 gennaio 2014.