È stato presentato ufficialmente oggi, di fronte a una platea di settanta cittadini e professionisti, lo sportello telematico dell'edilizia e delle attività produttive del Comune di Seriate.
Le pratiche relative alle attività produttive erano già state telematizzate circa tre anni fa e, da oggi, l'amministrazione comunale ha voluto estendere lo stesso servizio anche sulle pratiche edilizie.
Il nuovo portale, aperto 24 ore su 24 e disponibile 365 giorni all'anno, permette infatti di compilare moduli digitali, applicare la firma elettronica e inviare la propria pratica comodamente da casa o dall'ufficio, senza più presentarsi in Comune.
I vantaggi sono presto detti:
- risparmio di tempo, perchè non sarà più necessario aspettare il proprio turno per presentare la pratica, nè dover rispettare gli orari d'ufficio
- risparmi economici, perchè non sarà più necessario stampare su carta tutte le pagine di cui è composta una pratica.
Ad aprire le danze, all'evento di presentazione di oggi, ci ha pensato il sindaco Cristian Vezzoli che ha parlato di «un cambiamento importante che sicuramente comporterà una difficoltà iniziale. Quest'ultima dovrà essere superata pina piano, anche grazie al supporto del Comune e dei rispettivi tecnici che rimarranno a disposizione di chiunque richiederà aiuto nella compilazione della pratica telematica».
Visita lo sportello telematico per l'edilizia e le attività produttive
Guarda le immagini della giornata