Come avevamo annunciato nella news precedente, dal primo luglio su tutti i nostri sportelli telematici puoi trovare i nuovi moduli, unificati e standardizzati, adottati con l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali del 4 maggio 2017, come previsto dal Decreto legislativo (Stato Italiano) 25/11/2016, n. 222 (Decreto SCIA 2) e recepito nel Decreto del Dirigente di Unità Organizzativa (Regione Lombardia) 27-06-2017, n. 7649.
Per ogni procedimento, puoi trovare qui di seguito l’elenco di tutte le novità introdotte recentemente a livello di modulistica, contenuti e funzionalità.
SUAP
Abbiamo creato la nuova modulistica standard nazionale per l’attività di:
- Acconciatori, barbieri, parrucchieri
- Estetisti, massaggiatori, centri abbronzatura, centri benessere, saune, onicotecnica
- Commercio al dettaglio in sede fissa, esercizi di vicinato
- Commercio al dettaglio in sede fissa, medie strutture di vendita
- Commercio al dettaglio in sede fissa, grandi strutture di vendita
- Commercio elettronico
- Commercio in sede fissa, spacci interni
- Distributori automatici
- Somministrazione di alimenti e bevande in aree non soggette a programmazione territoriale
- Somministrazione di alimenti e bevande in aree soggette a programmazione territoriale
- Somministrazione temporanea di alimenti e bevande
- Vendita per corrispondenza
- Vendita presso il domicilio dei consumatori
La modulistica nazionale riguarda l’apertura, il subingresso, la sospensione temporanea e la cessazione dell’attività. Resta ancora in vigore la modulistica regionale per il cambiamento di ragione sociale, la modifica della compagine sociale o dei soggetti titolari dei requisiti professionali.
Nonostante non puoi più utilizzare la vecchia modulistica nemmeno per inviare le pratiche ancora in fase di compilazione, al Comune potrai comunque inviare le pratiche contestuali compilate sulla vecchia modulistica inviate a StarWeb prima del 30 giugno.
SUE
Abbiamo creato la nuova modulistica standard nazionale per:
- Comunicazione di inizio lavori (CIL) in edilizia libera
- Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
- Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
- Segnalazione certificata di agibilità
Come installare i procedimenti in Solo1
Tutti gli aggiornamenti riguardanti lo Sportello telematico™ sono già online!
I nuovi procedimenti Solo1 per l’edilizia di Regione Lombardia sono disponibili solo per gli utenti con contratto di manutenzione attivo nell’ambito edilizia e si possono scaricare direttamente da Internet.
I nuovi procedimenti Solo1 per il SUAP di Regione Lombardia sono disponibili solo per gli utenti con contratto di manutenzione attivo nell’ambito SUAP e si possono scaricare direttamente da Internet.
La procedura di importazione dei procedimenti è riportata nel nuovo help di Solo1: ricorda che, per poterlo consultare, devi essere registrato.
Per qualsiasi dubbio o suggerimento richiedi il supporto tecnico dal portale GLOBO, specificando “Solo1” nella voce Software.