Continua l’attività del Governo e delle Regioni per la semplificazione e la standardizzazione della modulistica utilizzata da imprese e cittadini per presentare domande, segnalazioni e comunicazioni alla pubblica amministrazione prevista nel Decreto legislativo 25/11/2016, n. 222 (Decreto SCIA 2).
Il 6 luglio 2017 è stato siglato un accordo tra Governo, Regioni ed enti locali con il quale sono stati approvati nuovi moduli per le attività commerciali.
Entro venerdì 20 ottobre 2017 le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale i nuovi moduli.
Per questo motivo e per rispettare le tempistiche stabilite dalla norma, da questa data pubblicheremo la nuova modulistica su tutti i nostri sportelli telematici: non sarà quindi più possibile inviare istanze con la vecchia modulistica, comprese quelle che erano in fase di compilazione.
Ecco la lista completa dei nuovi moduli per le attività commerciali:
- panifici
- tintolavanderie
- somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore
- somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni
- somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
- autorimesse
- autoriparatori.