È sempre attivo l’aggiornamento dei contenuti e dei moduli degli sportelli telematici targati GLOBO. Per ogni ambito e procedimento, puoi trovare qui di seguito l’elenco di tutte le novità introdotte recentemente a livello di modulistica, contenuti e funzionalità.
SUE
Il 13 giugno è stato pubblicato il nuovo regolamento relativo alla disciplina delle terre e rocce da scavo, il Decreto del Presidente della Repubblica 13/06/2017, n. 120. Ad oggi questo è l’unico strumento normativo applicabile per consentire l’utilizzo delle terre e rocce da scavo e anche delle terre da riporto quali sottoprodotti, sia provenienti dai piccoli che dai grandi cantieri, compresi quelli finalizzati alla costituzione o alla manutenzione di reti e infrastrutture.
A partire dai primi giorni di gennaio puoi trovare, su tutti i nostri sportelli telematici, la modulistica aggiornata relativa ai seguenti procedimenti:
- materiali da scavo provenienti da opere non soggette a VIA o AIA
- materiali da scavo provenienti da opere soggette a VIA o AIA.
Sempre in ambito SUE abbiamo, inoltre, creato sui portali lombardi la guida al procedimento e la relativa modulistica per la segnalazione di presunto abuso edilizio.
SUAP
In ambito SUAP abbiamo:
- pubblicato su tutti i portali la modulistica per l’attività di commercio all’ingrosso, come previsto dal Decreto Legislativo 25/11/2016, n. 222.
- pubblicato su tutti i portali lombardi la modulistica per la comunicazione di messa in esercizio, messa a regime e trasmissione delle analisi annuali relativa all’autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera
- aggiornato su tutti i portali lombardi le guide al procedimento e la relativa modulistica per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in pubblici esercizi e per l’attività somministrazione di alimenti e bevande in circoli privati a seguito della pubblicazione della Deliberazione della Giunta Regionale 04/12/2017, n. 10/7477.
Sportello polifunzionale
Dal 1° gennaio 2018, il Reddito di inclusione (REI), nuova misura nazionale di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale, ha sostituito il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).
Abbiamo quindi creato una nuova guida al procedimento standard, che sostituisce quella del SIA e che spiega ai cittadini quali sono i benefici previsti e i requisiti necessari per aderire.
La guida al procedimento è disponibile solo per gli utenti con contratto di manutenzione attivo nell’ambito servizi sociali dello sportello polifunzionale. Per richiederne l’attivazione, inserisci una richiesta supporto tecnico dal portale GLOBO, specificando “Sportello telematico” nella voce Software.
Come installare i procedimenti in Solo1
Tutti gli aggiornamenti riguardanti lo Sportello telematico™ sono già online!
I nuovi procedimenti Solo1 per la gestione delle terre e rocce da scavo sono disponibili solo per gli utenti con contratto di manutenzione attivo nell’ambito attività produttive e si possono scaricare direttamente da Internet.
La procedura di importazione dei procedimenti è riportata nel nuovo help di Solo1: ricorda che, per poterlo consultare, devi essere registrato.
Per qualsiasi dubbio o suggerimento richiedi il supporto tecnico dal portale GLOBO, specificando “Solo1” nella voce Software.