L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che gli uffici edilizia, commercio e attività produttive dei Comuni devono trasmettere una serie di informazioni all'anagrafe tributaria:
- gli uffici che ricevono denunce di inizio attività ed emettono atti di assenso in materia di attività edilizia (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380), devono comunicare i dati dei soggetti dichiaranti, degli esecutori e dei progettisti dell’opera (Provvedimento n. 111013)
- gli uffici che emettono atti di concessione, autorizzazione e licenza in materia di commercio, devono comunicare all’anagrafe tributaria i dati dei soggetti dichiaranti, gli estremi dell’atto autorizzativo emesso e la relativa classificazione (Provvedimento n. 605).
Gli uffici comunali devono utilizzare il software Entratel e i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia. L’applicativo Solo1 produce automaticamente i file da trasmette all'Agenzia delle Entrate conformi alle specifiche pubblicate, individuando eventuali incongruenze nei dati delle pratiche che ne impedirebbero la trasmissione.
Per tutti i clienti, che per l’anno 2018 hanno sottoscritto il contratto di aggiornamento e assistenza, abbiamo attivato un nuovo corso di formazione gratuito per gestire in Solo1 i procedimenti estrazione anagrafe tributaria edilizia e commercio. Durante l’incontro illustreremo le funzionalità di Solo1 per produrre automaticamente i file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate, conformi alle specifiche richieste.
L’incontro si svolgerà presso la nostra sede a Treviolo, in viale Europa 17/B:
venerdì 6 aprile 2018
dalle 9.30 alle 12.00
* Per motivi organizzativi accetteremo la registrazione di un solo partecipante per ente, fino a un massimo di 20 partecipanti *