Venerdì mattina nella sala conferenze dell'hotel "Il Ponte di Rialto" di Crema, Consorzio.IT e i Comuni cremaschi che utilizzano lo sportello telematico sovracomunale hanno presentato questo strumento e tutte le sue novità davanti a una platea di 150 professionisti del territorio e studenti. 

«Consorzio.IT si occupa di informatica e nasce per aiutare le PA - ha esordito Giovanni Soffiantini, direttore generale del Consorzio.IT - Ci sviluppiamo e cresciamo in base alle esigenze dei Comuni, cercano di modulare al meglio le professionalità al nostro interno. Quella verso la digitalizzazione è una strada complessa che segue gli umori delle politiche locali, ma soprattutto nazionali, ma noi stiamo sempre al passo coi tempi».

«Questo sportello esiste da 5 anni e segue le linee guida del piano triennale di Agid e le esigenze della PA digitale - ha poi continuato Cristian Lusardi, rappresentante dell’area manager del Consorzio.IT - Il piano triennale è strategico per il Paese perchè definisce le linee operative che tutti devono seguire, in modo che ognuno non si muova da sé. È un piano in evoluzione e definisce anche gli investimenti che possono fare le PA. La digitalizzazione è un cambiamento culturale che porta a un cambiamento dei processi e a una riorganizzazione interna degli uffici di ogni ente. Ecco, dunque, che nascono i servizi telematici dei cittadini, tra cui lo sportello telematico: questo è sovracomunale, in modo che si possano uniformare i moduli, avere un unico accesso per l'invio delle pratiche e si riesca a dare al cittadino un unico metodo e un unico portale, più facile da tenere aggiornato perchè le informazioni non sono duplicate su più piattaforme».

Guarda le foto della giornata

Scarica qui sotto alcune delle slide presentate durante l'evento

Data
19-03-2018