L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che gli uffici edilizia, commercio e attività produttive dei Comuni devono trasmettere una serie di informazioni all'anagrafe tributaria:
- gli uffici che ricevono denunce di inizio attività ed emettono atti di assenso in materia di attività edilizia (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380), devono comunicare i dati dei soggetti dichiaranti, degli esecutori e dei progettisti dell’opera (Provvedimento n. 111013)
- gli uffici che emettono atti di concessione, autorizzazione e licenza in materia di commercio, devono comunicare all’anagrafe tributaria i dati dei soggetti dichiaranti, gli estremi dell’atto autorizzativo emesso e la relativa classificazione (Provvedimento n. 605).
Gli uffici comunali devono utilizzare il software Entratel e i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia. L’applicativo Solo1 produce automaticamente i file da trasmettere all'Agenzia delle Entrate conformi alle specifiche pubblicate, individuando eventuali incongruenze nei dati delle pratiche che ne impedirebbero la trasmissione.
Nel webinar vi mostreremo come si effettua concretamente l'estrazione anagrafe tributaria edilizia e l'estrazione anagrafe tributaria del commercio.
L'appuntamento con il webinar è fissato per:
giovedì 4 aprile 2019
dalle ore 12:00 alle ore 13:00
Il webinar è gratuito per tutti i clienti GLOBO che hanno attivato un contratto di aggiornamento e assistenza.