Dopo aver digitalizzato tutte le nostre procedure interne e tutti gli incontri di consulenza e formazione con il personale delle pubbliche amministrazioni coinvolte nei nostri progetti telematici, non ci rimaneva che digitalizzare un'ultima cosa: i nostri Happy Hour digitali.
Come ben sapete, per evitare che i contagi da Coronavirus aumentino sono, giustamente, stati vietati gli assembramenti di persone, di conseguenza non ci è stato e non ci è ancora possibile tornare a organizzare i nostri classici eventi lungo tutto lo Stivale italiano.
Abbiamo quindi trovato una valida alternativa. La soluzione ce l'avevamo già in tasca: ci è bastato estendere la piattaforma GoToWebinar, che già utilizzavamo per i nostri appuntamenti formativi online, alla funzione di happy hour digitali.
Le pubbliche amministrazioni pioniere di questa nuova avventura digitale sono state:
- la Città di Amalfi
- il Comune di Fiorenzuola d'Arda, in Provincia di Piacenza.
Con la velocità di un click del mouse, ci siamo ritrovati in due province e regioni differenti, entrando direttamente nelle case di tutti i cittadini per spiegare loro come inviare una pratica telematica comodamente dal divano o come consultare il nuovo sito dell'ente.
Insomma, una vera e propria inaugurazione digitale fatta con strumenti digitali!
I risultati ottenuti ci hanno sorpreso: decine di persone (se non centinaia durante l'evento amalfitano) hanno dato la propria adesione e hanno partecipato attivamente ai nostri eventi, ascoltando, ponendo domande e chiedendo chiarimenti sulle funzionalità del progetto digitale che abbiamo presentato loro.
Non solo, ma il 100% di coloro che sono stati intervistati tramite un questionario di valutazione online ha trovato l’evento molto utile, dichiarando di aver anche apprezzato come sono stati organizzati e strutturati gli interventi dei vari relatori.
Non ci fermeremo ovviamente qui.
Il prossimo evento digitale, in ordine cronologico, sarà infatti quello del Comune di San Giorgio Bigarello (MN) con il quale, sabato 16 maggio alle ore 10:00, inaugureremo il nuovo sportello telematico polifunzionale, ma in programma ne abbiamo già altri, quindi continuate a seguirci su questi schermi!
Anche per noi, è ed è stata una nuova sfida che continueremo ad affrontare insieme alle PA che, da qui in avanti, dovranno inaugurare i loro nuovi sportelli telematici.
Chissà che questa non sia la nuova frontiera della digitalizzazione del nostro Paese: un evento digitale per presentare un progetto altrettanto digitale.
Leggi tutta la rassegna stampa che parla dei nostri happy hour digitali